fbpx
Un sistema immunitario forte ed efficiente è fondamentale, soprattutto quando le nostre difese vengono attaccate da fattori esterni come stress, cambio di stagione, alimentazione non corretta e stili di vita poco sani che adottiamo nella vita di tutti i giorni.
Il sistema immunitario ci difende dalle aggressioni di alcuni microorganismi potenzialmente pericolosi. Consideriamo che il sistema immunitario è, per l’appunto, un sistema, non una entità singola.
 
Ci sono varie linee di studio e molte diverse interpretazioni dei risultati, ma ciò su cui tutti concordano è che le strategie volte all’adozione di uno stile di vita sano sono il primo passo per dare una mano significativa al nostro sistema immunitario.
 
La scelta giusta per rinforzare il sistema immunitario
 
Negli scaffali dei supermercati e farmacie si trovano molti prodotti che sostengono di migliorare o rinforzare’ le difese immunitarie.

Cercare di migliorare le cellule del sistema immunitario è particolarmente complicato perché tali cellule sono molteplici e di diverso tipo, rispondono a diversi tipi di agenti patogeni e in modalità diversa.

Lo stile di vita sedentario contribuisce negativamente sulla salute ed è correlato allo sviluppo di patologie croniche come malattie cardiovascolari, obesità, diabete di tipo 2 e sindrome metabolica.
 
Adottare una dieta sana ricca in frutta e verdura. Fare esercizio regolarmente. Minimizzare lo stress. In particolare, fare esercizio fisico con regolarità costituisce un pilastro fondamentale per una vita sana.